Servizi ferroviari

SERVIZI FERROVIARI

L’intensa attività svolta nel settore ferroviario dal 2017 al 2020, ha portato Projektering & Konstruktions ApS ad estendere il range di servizi offerti grazie all’ampliamento del proprio parco macchine con la disponibilità di carrelli ferroviari concepiti e realizzati per supportare le principali lavorazioni legate alla costruzione, alla gestione ed al monitoraggio delle reti ferroviarie, metropolitane e nazionali.

Aspetto non trascurabile di questo reparto aziendale è rappresentato dalla RTMS – Railway Transport Management System – che, raccogliendo l’esperienza maturata sul campo nel settore di riferimento, racchiude la capacità di organizzare, coordinare e gestire gli aspetti logistici legato alle attività ferroviarie, siano queste a carattere costruttivo che manutentivo.

La capacità di sfruttare una flotta di veicoli per il trasporto di materiali, le lavorazioni e le installazioni necessarie alla realizzazione di un’opera ferroviaria viene realizzata grazie alla disponibilità di n. 5 carrelli elettrici Valente indipendenti o combinati tra loro ed un Mercedes Unimog Bimodale, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei partner aziendali.

Per garantire l’esecuzione delle attività in piena efficienza e sicurezza, Projektering & Konstruktion è in grado di offrire, grazie all’ausilio di software dedicati, servizi di gestione e coordinamento in fase di esecuzione ed esercizio, utilizzati nei grandi progetti infrastrutturali per la realizzazione di tunnel, ponti e autostrade. I servizi riguardano la pianificazione ed il coordinamento delle attività logistiche, il sistema di gestione dei PTW – Permit to Work, il coordinamento delle installazioni temporanee e permanenti, la gestione dell’operatività del sistema e delle attività di manutenzione per tutta la vita utile dell’opera.

Permit To Work, nello specifico, si riferisce alla gestione di sistemi utilizzati per garantire che il lavoro venga svolto in modo sicuro ed efficiente nei cantieri in cui Projektering & Konstruktion esercita le attività di coordinamento e gestione. I criteri vengono applicati ai settori maggiormente a rischio, e prevedono l’applicazione di procedure per richiedere, rivedere, autorizzare, documentare e, soprattutto regolamentare le attività svolte da aziende e lavoratori. Il controllo del lavoro è garantito grazie alla gestione dei permessi di lavoro, all’identificazione dei pericoli e valutazione del rischi (RA), ed all’attuazione delle misure necessarie alla loro mitigazione (IM).